Casa Bertagni

Cliente

Casa Bertagni

Ambito

Guesthouse

Brief

Sono stata ingaggiata dl cliente con la richiesta restaurare l’identità visiva della sua attività, una luxury guesthouse situata in pieno centro storico a Bologna. Come da brief il cliente chiedeva di rivisitare logo, sito web, immagine coordinata e gadget per i clienti (es: mappa di bologna).

Ruolo e progetto

Il mio ruolo sul progetto è stato quello di Art director e UX/UI designer. Come prima cosa sono occupata di individuare un’identità visiva in linea con il posizionamento del brand, dell’idea creativa e del restyling del logo. Il processo creativo che mi ha portata al suo rifacimento ha avuto come protagonista principale proprio la guesthouse, tanto importante per il cliente quanto per la città di Bologna, più nello specifico mi sono focalizzata sul loggione, simbolo caratteristico e identificativo della villa storica. A questo punto ho iniziato un processo si sinterizzazione di forme e contenuti, mantenendo solo gli elementi necessari e ottenendo quindi un marchio riconoscibile e scalabile. Il font scelto per il logotipo aggiunge quel carattere sofisticato che rispecchia l’intendo nella villa, la sua anima.
Una volta realizzato il logo e immagine coordinata ho potuto dedicarmi ai gadget e allo studio del sito web. Grazie alle informazioni raccolte dal cliente ho avuto modo di identificare il target e rifletterlo in user personas con rispettivi bisogni e obiettivi, successivamente ho realizzato sitemap, Wireframe per poi atterrare alla progettazione UI, selezionando in questo contesto un preciso mood stilistico delle immagini dai set fotografici ricorrendo, quando necessario, all’editing fotografico per uniformare luci e toni cromatici. Infine ho gestito tutta la parte di Front-end su WordPress e la messa online.

Software

Illustrator, Photoshop e WordPress

Categoria progetto

Branding, Graphic design e UX/UI design

Anno

2016

www.casabertagni.it